DANZA DEL VENTRE IN GRAVIDANZA

Un'esperienza unica ad Omphalos

Iscriviti alla nostra mailing list, sarai la prima a scoprire la prossima data del seminario!


Entra nella Priority List

  • Danza, preparati, accogli la tua gravidanza con gioia
  • Prepara il tuo corpo e mente ad affrontare il travaglio con tranquillità
  • Risolvi i disagi più comuni in gravidanza
  • Gestisci la paura e l'ansia del parto
  • Sentiti femminile e forte durante la gravidanza
  • Scopri cosa vuoi dal tuo parto, in modo da fare le scelte giuste
  • Se insegni danza, aiuta le tue allieve in gravidanza senza paura di dare indicazioni sbagliate

Danza, preparati, accogli la tua gravidanza con gioia.

Il corso è adatto a te se...

SEI IN GRAVIDANZA

Accompagna senza paura le trasformazioni del tuo corpo e preparati con consapevolezza e gioia a diventare madre.

DESIDERI UNA GRAVIDANZA

Addentrati nell'esperienza della maternità e agevola in modo naturale il concepimento.

SEI UN'OSTETRICA O UN MEDICO

Scopri il sapere ostetrico della danza del ventre per aiutare le tue pazienti ad affrontare la gravidanza, il travaglio e l'allattamento in modo assertivo e naturale.

SEI UN'INSEGNANTE DI DANZA

Impara a seguire correttamente le tue allieve in gravidanza ed evita gli errori più comuni.

9 benefici della danza del ventre in gravidanza, parto e puerperio

01

È il momento perfetto per farlo

La danza del ventre come suggerisce il suo nome, è la danza della gravidanza.

Le articolazioni sono più morbide grazie agli ormoni in giro per il tuo corpo e per questo sarai agevolata nell'esecuzione dei movimenti più belli della danza del ventre. Sei avvantaggiata anche prima di cominciare a danzare!

02

Danzando risolvi i problemi più comuni in gravidanza

Ti aiuta ad avere una corretta postura durante la gravidanza, evitando il mal di schiena prodotto dalla lordosi tipica degli ultimi mesi di gravidanza.

Evita il gonfiore delle gambe e piedi perché danzando promuovi una buona circolazione sanguigna.

Mantieni la pelle del ventre elastica grazie ai movimenti ondulatori della colonna prevenendo le smagliature.

03

Ti mette in contatto

La danza del ventre ti mette in contatto serenamente con il bambino che cresce, aiutandoti a creare una connessione profonda già durante la gravidanza.

Ti aiuta a osservare e sentire il corpo che cambia apprezzando le sue capacità.

Ti sentirai più energica e confidente, saprai impiegare la forza e le capacità del tuo corpo per partorire con consapevolezza.

04

Sarà la tua àncora durante il travaglio

Alcuni dei movimenti tipici della danza del ventre saranno efficaci per affrontare il travaglio e il parto e  ridurre il dolore aiutando il bambino nella progressione lungo il canale del parto e favorendo la discesa.

Respirerai correttamente imparando a gestire ansia e dolore. Imparerai ad usare il respiro e non andare in apnea per paura.

L’uso della voce ti renderà più libera e forte ed imparerai a farlo correttamente insieme al respiro.

05

Scoprirai la bellezza e potenza del tuo corpo

In un momento in cui tendiamo a sentirci poco attraenti e pesanti, la danza ti donerà leggerezza e ti aiuterà a scoprire la bellezza e potenza del tuo corpo durante la gravidanza.

06

Ti aiuterà nel puerperio e durante l'allattamento

Il movimento di spalle, braccia e colonna abbinati al respiro ti aiuteranno a gestire la stanchezza e lo stress durante il puerperio e saranno molto utili per produrre il latte e riuscire ad allattare normalmente.

07

Ti aiuterà a tornare in forma

La danza del ventre ti aiuterà con un lavoro profondo e gentile delle zone più sollecitate durante la gravidanza a tornare in forma e ad attivare il tuo metabolismo.

08

Lavorerai in gruppo

Lavorerai in un ambiente di condivisione e complicità con altre donne che vivono con te la stessa esperienza.

09

La danza sarà una amica nella tua vita

La danza del ventre ti insegnerà ad ascoltarti e prenderti cura di te attraverso l'espressione artistica per affrontare con gioia i cambiamenti delle tappe della tua vita.

Perchè questo Master di Danza del Ventre in Gravidanza è unico?

  • Perché abbiamo un'esperienza lunga e collaudata. Questo Master è stato ideato da Maria Strova nel 1994, il primo nel settore e da allora ci sono state molte edizioni e aggiornamenti.
  • Perché l'insegnamento è trasversale e multidisciplinare. Si lavora sul corpo e sulla teoria in diverse discipline: Danza del Ventre, Danza del Velo, Pranayama, Voce, Esercizi e Giochi di teatro e danza.
  • Perché insegniamo tecniche di parto naturale e ostetricia aggiornate, con informazioni utili per scegliere con consapevolezza il parto che si desidera per non trovarsi sorprese sgradevoli nel momento più delicato.
  • Perché entrerai nei temi della maternità attraverso la creatività della danza con esercizi teatrali creati appositamente.
  • Perché sarai seguita da insegnanti con più di trent'anni di esperienza.
  • Perché lavoriamo ad Omphalos, uno studio inserito nella natura, luminoso e con aria pulitissima per favorire il benessere, la danza, l'ascolto profondo.
  • Perché non dovrai seguire un corso classico con schemi da imparare ma potrai esplorare sia danza che respiro con i tuoi tempi ed essere seguita da vicino dall'insegnante.
  • Perché il tuo compagno potrà partecipare alla parte teorica, cosa che vi aiuterà ad essere allineati sul parto e sulla gestione del bambino e della casa successivamente.
  • Perché ci saranno i momenti di svago e durante il DinnerClip e potrai osservare l'utilizzo della danza in gravidanza mentre ceniamo ed entrerai più nella parte, con più consapevolezza.
  • Perché chi ha partecipato si è trovata molto bene! Ed è raccomandata anche da ginecologhe che hanno partecipato e da importanti sponsor che apprezzano il nostro lavoro.

Programma

Maria Strova

Danza - Respiro-Voce- Improvvisazione

  • Studio della danza adatta alla gravidanza e al travaglio e ausiliari durante il parto. I movimenti della danza per alleviare il dolore delle contrazioni e favorire la discesa del bambino nel canale del parto.
  • Il respiro pranayama, studio della respirazione perché sia uno strumento utile per gestire l'emotività in gravidanza e il dolore durante il travaglio e il parto .
  • Gestione della paura e lo stress del parto.
  • La danza del velo durante questo periodo.
  • Uso della voce perché sia uno strumento utile durante il travaglio.
  • La creatività della danza come arte. I giochi d'improvvisazione. Stabilire un nesso con il bambino che cresce e per esprimersi in libertà.
  • La danza in supporto dell'allattamento naturale e per evitare la depressione dopo parto.
  • Performances e video di danza in gravidanza durante il DinnerClip. Spiegazioni e commento.

PER LE INSEGNANTI DI DANZA

  • Di cosa hanno bisogno le allieve in gravidanza durante la lezione di danza. Errori da evitare. Lezione Tipo.
  • Gestione dell'allieva in gravidanza dentro il gruppo. Cosa ci insegna la'allieva in gravidanza?
  • Quando l'insegnante è in gravidanza. Continuare a lavorare. Cosa evitare, cosa cambia nel tuo lavoro. Gestione del gruppo e dell'insegnamento.

Ornella Fantini

Ostetrica - Percorso di nascita naturale -esperta di allattamento e massaggio del bambino

  • Orientamento sulla gravidanza come momento di cambiamento fisico ed emotivo. La gravidanza come catalizzatore di attenzione al ventre e al bacino.
  • Riconoscere i tempi del travaglio. Come cambiano le sensazioni e i bisogni nella progressione verso la nascita.
  • La scelta del luogo del parto, capire cosa vuoi dal tuo parto per saperlo gestire e non doverlo subire.
  • I disturbi della gravidanza, le cure naturali.
  • Allattamento al seno. Cosa sapere per iniziare bene e come affrontare i problemi e allattare con soddisfazione.

Il parere delle ginecologhe

"Mi sono stati chiari da subito i punti di forza di questa tecnica; un veloce impatto sulla consapevolezza del proprio corpo, la semplicità di esecuzione degli esercizi, l'assenza di forzature e di aspettative, la profondità delle emozioni che la musica ed i movimenti suscitano nelle donne. Nel corso degli anni, ho constatato quanto facilmente le donne ri-accedano alle proprie conoscenze profonde e tornino a fidarsi del proprio corpo. Credo che il tempo abbia dimostrato quanto sono state valide le intuizioni di questa grande insegnante di danza ma, soprattutto, di vita. Non consiglio solamente questa esperienza, la amo!"

- Dott.ssa Maria Rosa Izzo, Ginecologa, co-fondatrice della Casa Maternità La Luna Piena (Caserta)

"Le tecniche utilizzate in questa danza prevedono movimenti del bacino, degli arti e in generale del corpo che, non solo non presentano controindicazioni fin dai primissimi mesi della gestazione, ma sono indicate al fine di ottenere beneficio anche nei 9 mesi in cui il corpo della donna si modifica per accogliere e permettere la crescita del feto e per prepararsi al parto.
Il lavoro che Maria Strova suggerisce nelle sue lezioni di danza del ventre in gravidanza, è in grado di aiutare la futura madre a conoscere e accogliere in maniera consapevole le modificazioni del corpo nei vari mesi di gravidanza; ecco che la danza si trasforma in un alleato in grado di alleviare tensioni addominali o perineali, pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, più frequenti negli ultimi mesi della gestazione, ad agevolare la motilità intestinale che spesso a causa dell’iper estrogenismo fisiologico tende a rallentare causando stitichezza, infine permette di mantenere un’elasticità della colonna vertebrale impedendo sovraccarichi soprattutto a livello lombosacrale che possono riflettersi anche sul tratto cervicale.
La cura e l’attenzione al corpo in gravidanza è fondamentale per vivere una gravidanza serena, e gli insegnamenti di Maria accompagnano la gestante nel magico mondo del femminile, contribuendo all’armoniosa interazione materno-fetale, essendo il feto in simbiosi con la mamma sia dal punto di vista fisico che energetico.
I movimenti ondulatori del bacino durante la danza cullano il feto favorendo il rilassamento delle fibre muscolari uterine e permettendo una migliore ossigenazione, sostenuta anche dal respiro, elemento imprescindibile nella danza del ventre e che Maria insegna e valorizza.
Imparare ad ascoltare il proprio corpo riconoscendo anche sensazioni mai provate e più istintive che saranno fondamentali nella gestione neonatale e che permetteranno una relazione madre bambino più profonda e più naturale è un altro degli obiettivi previsti nell’insegnamento della danza del ventre in gravidanza.
Infine la preparazione al grande evento, il parto, momento che permetterà al piccolo di venire alla luce e che grazie al lavoro sul respiro permetterà alla futura mamma di gestire meglio le contrazioni e il dolore in
travaglio e di sentirsi forte e sicura di se’ nel momento più importante della propria vita, la nascita del proprio figlio.
La danza del ventre insegnata da Maria è uno strumento che può essere utile anche alle donne che sono desiderose di una gravidanza, perché può avere effetti sul miglioramento della circolazione pelvica e addominale e aiutare a raggiungere una consapevolezza del lavoro muscolare ed energetico del perineo per una sessualità sana, senza tensioni ed appagante.
La danza orientale di Maria Strova in gravidanza permette alle donne di vivere in sintonia con se stesse, con il proprio ventre, con il nascituro, contribuendo così alla realizzazione di ciò che ognuna vorrebbe per se
stessa nel diventare madre
."

- Dott.ssa Alessia Fignon, Ginecologa e Omeopata (Pavia, Torino)

Danza del Ventre in Gravidanza è il nostro seminario storico. E' stato il primo nel settore, e l'abbiamo proposto per la prima volta in Italia nel 1994.

Questo corso coniuga l’aspetto pratico della danza in sé con l'aspetto teorico, ostetrico. Mira a favorire la consapevolezza della futura mamma, il benessere durante la gravidanza e preparare il corpo al parto e all’allattamento.

Il lavoro pratico con la danza, favorisce la relazione madre-bambino attraverso la creatività e l’immaginazione in danza e aiuta a sbloccare il corpo e a scoprire le sue capacità attraverso il movimento e la respirazione yoga.

Il lavoro di respiro e di voce è utile per affrontare disagi e paure legate al parto in sé, come il dolore durante le contrazioni, ma anche per aiutare le future mamme nella gestione dello stress legato ai grandi cambiamenti in questo periodo.

Una parte del corso è dedicata al sapere ostetrico della gravidanza ed è guidata da Ornella Fantini. Le tematiche affrontate riguardano la fisiologia della gravidanza, del travaglio e della nascita e la scelta consapevole del luogo del parto.

A questi momenti informativi sono invitati anche i papà, che avranno l'occasione, in uno spazio di condivisione, di approfondire gli argomenti e chiarire dubbi e incertezze.

Lo stile d’insegnamento è amichevole, puntato al sentire e all'ascolto. Il lavoro è pratico e creativo. Le tecniche di danza sono spiegate con precisione e le persone sono seguite da vicino dall'insegnante in modo da poter farle correttamente.

Le docenti dedicano una parte del tempo a rispondere le domande dei partecipanti, per promuovere una gravidanza attiva e all’insegna di un parto consapevole.

Entra nella Priority List

Omphalos, una casa per la tua danza

Servizi aggiuntivi

ALLOGGIA NELLA CASA DE PIEDRA

Soggiorna nella struttura interna alla scuola: due villette immerse nel verde a pochi metri dalla sala danza. Prenotala insieme alla tua iscrizione ai seminari, ci sono pochi posti!

Costo: singola €35 a notte colazione inclusa, in camerata femminile bagno condiviso.

*può esser fatto un unico pagamento insieme a quello dell'iscrizione ai seminari.

Le docenti

Maria Strova

Insegnante, Autrice, Mamma

www.danzadelladonna.it

Una delle insegnanti più proficue e innovative di Danza Orientale, conosciuta a livello internazionale.

Prima insegnante in Italia a proporre e sviluppare un programma di danza del ventre per le donne in gravidanza e nella preparazione al parto.

Diplomata in Yoga Classico nella Scuola Brahamananda, ha approfondito i diversi aspetti del controllo del respiro (pranayama) collegato al movimento e alla danza, utili per il rilassamento durante il parto. 

Ha presentato il suo lavoro coreografico e ricerche sulla danza in diverse trasmissioni:
Alle Falde del Kilimangiaro, Costanzo Show, Uno Mattina, Art News Rai3.

Ha tenuto corsi presso l’Università Roma3, lo I.A.L.S. e la sua scuola Omphalos. 

Ha scritto i volumi: “Salomè Il mito, la Danza dei Sette Veli”, “Burka” e “Il linguaggio Segreto della Danza del Ventre”. 

Madre di tre figli, Martinica e i gemelli Leandro e Gabriel, partoriti in modo naturale con l’assistenza di Ornella Fantini. 

La sua esperienza trentennale come insegnante l’ha portata ad affinare un metodo per la danzatrice orientale che porta il suo nome.

Direttrice Artistica insieme a sua figlia Martinica Ferrara, dell' Asd Omphalos e il Teatro del Respiro.

Ornella Fantini

Ostetrica - esperta allattamento

Ha lavorato per più di 30 anni come Ostetrica professionale, assistente al parto domiciliare e in clinica, utilizzando un approccio olistico alla gravidanza ed al parto affinché le donne ritrovino fiducia nella loro potenzialità generativa.

Dal 1994 collabora con Maria Strova nella sua ricerca di Danza del Ventre e Gravidanza, unendo l'esperienza e la gioia di questo scambio reciproco.

Socia fondatrice dell’Associazione Essere Donna, della Casa della Donna di Roma. Formatrice di operatori sanitari in Centri di Salute Riproduttiva attraverso l’Ass. AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) all’estero nella Striscia di Gaza, in Giordania, in Nepal e in Siria.

Ornella utilizza tecniche naturali come la riflessoterapia e le tecniche di moxibustione (terapia del calore utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese ) per risolvere disturbi legati alla gravidanza.

Offre a domicilio assistenza SOS allattamento essendo counselor qualificato OMS/UNICEF per la promozione dell'allattamento al seno e IBCLC International Board Certificated Lactation Consultant

Recensioni di alcune allieve che hanno studiato con noi!

"Maria mi ha fatto ritrovare la fiducia nel mio corpo preparandomi per diventare mamma e per partorire.
Mi è piaciuto molto la libertà dei movimenti e la capacità di lasciar prendere ad ogni corsista il proprio
tempo per capire i movimenti."

Valeria

"Maria offre sempre una chiave di lettura nuova. E’ lavora sempre con grande impegno e amore.

Mi è piaciuta moltissimo l’integrazione del lavoro voce/respiro/ movimento."

Flaminia

"Molto interessante sognare un bambino in questo modo soprattutto per chi ha difficoltà come me ad avere figli."

Elisa

"Mi è piaciuta la competenza e lunghissima esperienza di Ornella e che comunica tantissimo a livello emotivo e
non solo con le competenze tecniche."

Antonella

"Mi è piaciuto molto la naturalezza con cui Ornella ci ha insegnato ad approcciare le gioie e i dolori della
gravidanza e del travaglio."

Giovanna

"Un corso che ti rafforza, ti educa, ti fa consapevole per sentirti capace di partorire come vuoi tu."

Lucia

Perché questo corso e perché danzare in gravidanza?

Entra nella Priority List

Stampa e pubblicazioni

LA VOCE DEI MEDICI. CLUB MEDICI

intervista

RIVISTA DONNA. MAMMA IN BALLO

DOMANDE FREQUENTI

Hai domande?

Posso danzare in gravidanza?

Certo, se la tua gravidanza procede normalmente puoi danzare dall'inizio del quarto mese fino alla fine del nono mese. L'importante è essere seguita da un'insegnante esperta nella danza del ventre in gravidanza.

Come arrivo a Omphalos?

Omphalos si trova a Fiano Romano, in provincia di Roma. Da Roma ci si arriva facilmente, prendi l'autostrada A1 e l'uscita per Fiano Romano. Parcheggio privato. Con i mezzi arriva con il treno a Fara Sabina da Roma Tiburtina, ti veniamo a prendere noi in stazione.

Che livello è richiesto per partecipare?

In questo seminario lavori partendo dal tuo livello e conoscenza della danza del ventre. Otterrai beneficio dal modo in cui andremo a lavorare sul corpo e sul respiro con la danza, non da quante sfide coreografiche riesci a compiere, perciò non ti preoccupare se sei all'inizio dello studio di questa danza. Il tuo corpo in gravidanza sarà più sciolto dovuto agli ormoni in circolazione e i movimenti risulteranno di più facile esecuzione.

Posso allattare durante il corso?

Certo, puoi portare un accompagnatore che tenga il bambino in giardino o nella tua stanza e che te lo porti per allattare durante la giornata.

Può partecipare al corso il mio compagno?

Il tuo compagno è invitato a partecipare con piacere alle parti teoriche del seminario. Può rimanere vicino in giardino durante le parti pratiche riservate alle danzatrici, lo stesso vale se hai un bambino piccolo, che può rimanere vicino con il tuo compagno.

L'iscrizione è rimborsabile?

La quota è rimborsabile solo in caso di comprovati problemi di salute, altrimenti la quota versata sarà disponibile come credito per iscriversi a un seminario dal vivo o online entro Giugno 2023.

I NOSTRI PARTNER