
MARIA STROVA
Il mio mondo è il teatro e la danza Orientale, che vivo come espressione interdisciplinare che include diversi stili di danza, il racconto, la voce e la recitazione. Sono arrivata al mio "Mix" iniziando a danzare Danza Classica molto presto in Colombia con maestri russi, in particolare con Vladimir Akopov del Balletto Moiseyev, poi ho lavorato con il coreografo Ugo dell’Ara della Scala di Milano per l’Opera e i balletti dell’Aida, la Vedova Allegra, Ballo di Maschere e ho avuto l’opportunità di esprimermi in nuovi linguaggi coreutici oltre che quello della Danza Classica.
Sono partita per gli USA a 18 anni e ho vissuto a New York e Los Angeles, dove ho avuto la fortuna prima di sopravvivere da sola, di lavorare e riuscire a stanziarmi una formazione professionale nel campo della recitazione e della danza Orientale, il Tango e la Danza Latina. Ho lavorato con Quentin Tarantino nel suo primo film Reservoir Dogs, Le Iene, con Ellen Burstyn direttrice dell’Actors Studio nel suo show nel ruolo della studente Maria e Miami Vice dove ho recitato in Free Fall l’ultimo episodio della serie nel ruolo di Bianca.
Parlo tre lingue e non bastano per esprimeremi completamente, la danza fa il resto. Credo che l'arte abbia il compito di avvicinare le persone a se stesse. Non amo la finzione né in recitazione né in danza e posso offrire questo a chi studia e lavora con me: uno specchio di verità e semplicità.
Da vent’anni vivo in Italia con la mia famiglia, marito e tre figli: Martinica, Leandro e Gabriel e e assieme abbiamo creato il Teatro del Respiro, cresciuto in questi anni fino ad ottenere il permesso definitivo nel piano regolatore di Fiano Romano.
Negli ultimi anni dirigo e creo spettacoli con le mie allieve nello spazio del Teatro, sono nati: Salomè, Dancing Dolls, Passaporto per L’Oriente, Fiore Caparbio accolti con il cuore dal pubblico e dalla critica.
Come autrice, mi piace scrivere partendo dalla mia esperienza sia come performer che come insegnante in modo che i miei libri abbiano un'utilità pratica per attori e danzatori: Il Linguaggio Segreto della Danza del Ventre, Salomè. Il mito e la Danza dei Sette Veli e Burka, sono i volumi che ho scritto con questo intento e sono tradotti e pubblicati in varie lingue.
Il mio impegno è continuare a danzare, scrivere, formare danzatori a tutto tondo per fare crescere i nostri progetti di teatro. Vorrei che il teatro del Respiro diventasse uno spazio importante nella nostra comunità e potesse avvalersi di una rete di artisti che lavorano assieme con una continuità sempre maggiore.
Ti invito a curiosare nel mio sito, puoi scrivermi a geadance@libero.it con le tue domande o commenti. Rispondo di solito entro 24h.
Un saluto danzante, Maria