MARIA STROVA
Il mio mondo è la danza Orientale, che vivo come espressione interdisciplinare che include diversi stili di danza, il racconto, la voce e il mondo del teatro. Sono arrivata al mio "Mix" iniziando a danzare Danza Classica molto presto con maestri russi, in particolare con Vladimir Akopov del Balletto Moiseyev, che mi chiedeva di recitare quello che danzavo e mi aiutò ad avere il coraggio di andare in scena al Teatro Municipal a 14 anni e danzare raccontando una storia.
Sono partita per gli USA a 17 anni e ho vissuto a New York e Los Angeles, dove ho avuto la fortuna prima di sopravvivere da sola, e poi di danzare e recitare con artisti come Quentin Tarantino, Ellen Burstyn e Michael Douglas.
Parlo tre lingue e non bastano per esprimere passione e dolore. La danza fa il resto. Credo che l'arte abbia il compito di avvicinarci al diverso e mostrarci le mille vie comuni dell'amore e dell'infinito.
Non amo la finzione né in recitazione né in danza e posso offrire questo a chi studia con me: uno specchio di verità e semplicità. Aiuto le danzatrici con i seminari e le sessioni di Coaching, ad esprimersi affrontando le loro paure e a danzare quello che ritengono debba essere danzato.
Alla fine le mie allieve sono sorprese dei risultati e felici di questo modo di lavorare, e io sono sodisfatta dei loro progressi e dei progetti e spettacoli che nascono quasi per gioco.
Dirigo e creo spettacoli al Teatro del Respiro a Fiano Romano, ogni volta è una conferma di quanto sia importante lavorare in progetti che parlino di noi e come vediamo la danza Orientale. In questo spazio sono nati: Salomè, Dancing Dolls, Passaporto per L’Oriente, Fiore Caparbio che sono stati alcuni degli spettacoli accolti con il cuore dal pubblico e dalla critica.
Non sono un'accademica, mi piace scrivere partendo dalla mia esperienza perché abbia un'utilità pratica nel campo della danza e del teatro: Il Linguaggio Segreto della Danza del Ventre, Salomè. Il mito e la Danza dei Sette Veli e Burka, sono i libri che ho scritto con questo intento.
Ti invito a curiosare nel mio sito, puoi scrivermi a geadance@libero.it con le tue domande o commenti. Rispondo di solito entro 24h.
Un saluto danzante, Maria