Italian - Italy
sound by Jbgmusic

Maria Strova tiene in tutto il mondo spettacoli e seminari di danza del ventre e contaminazioni tra danza, musica e recitazione. Artista poliedrica, il suo nome è associato ad una visione interdisciplinare, creativa e colta della danza. Conosciuta per il suo stile lirico, assertivo e originale e per la passione dedicata alla Danza con i veli, che la portano alla creazione di materiale scenico unico realizzato dall'artista stessa.

Specializzata nella conduzione di gruppi di formazione professionale e nella sperimentazione teatrale, è pioniera in Italia della Danza del Ventre in Gravidanza e nella produzione di Dvd didattici e Documentari.

La sua carriera internazionale abbraccia esperienze professionali di spessore nonché molto diverse tra loro: dall'Opera in Colombia, alla scuola Graham e la danza contemporanea a NY, dal Tango in Giappone allo Yoga in Italia. Lavora come modella e attrice negli USA vivendo il fervore artistico dell'Actors Studio, affianco a nomi come Tarantino, Douglas, Burstyn.

Autrice dei volumi: Il Linguaggio Segreto della Danza del Ventre, Salomè. Il mito, la Danza dei Sette Veli e dei documentari: Da Ishtar a Salomè, Cercando Sheherazade e Danza per me Salomè.


Direttrice artistica e cofondatrice nel 2006 del Teatro del Respiro e dell'associazione Omphalos, attraverso il suo lavoro è coinvolta da anni nello sviluppo dell'identità culturale della Danza del Ventre e nell'accompagnare le donne a danzare con coraggio, conoscenza del mestiere di danzatrice e fierezza della propria unicità.